Keyword Planner, il nuovo strumento di Google AdWords

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AdWords Keyword Planner

Google annuncia ufficialmente una nuova funzione per il suo Google AdWords. Si tratta del Keyword Planner, che unisce le peculiarità del Keyword Tool alle stime sul traffico, in maniera da fornire una panoramica completa ed esaustiva all’inserzionista che sta impostando una nuova campagna o che sta modificando una già esistente, per migliorarne le prestazioni.

I vantaggi del Keyword Planner

Con il keyword Planner è possibile creare campagne AdWords più performanti oppure perfezionare una campagna già esistente poiché consente di:

  • trovare una serie di parole chiave (esattamente come il keyword Tool), ma anche di combinare due o più elenchi di parole chiave per generarne altre nuove. Inoltre è possibile geolocalizzare le parole, specificando regioni e città.
  • Visualizzare le statistiche relative alle singole parole chiave, ad esempio i clic stimati, e avere un’idea più chiara su quali offerte e budget impostare.

Ricerca delle parole chiave

Per cercare nuove parole chiave il Keyword Tool può essere usato in tre modalità:

  • Ricerca per idee: consigliata per trovare nuove parole chiave sia per una campagna esistente che per una nuova. Ad esempio si possono trovare parole chiave più specifiche (long tail) che però possono generare conversioni. Le parole chiave così definite possono essere aggiunta alla bozza di piano carrello degli acquisti.
  • Immettere parole chiave: si possono aggiungere le parole chiave direttamente da un file CSV, per ottenere informazioni maggiori come statistiche sul volume di ricerca o una stima dei click.
  • Moltiplicare le parole chiave: si possono combinare due o più elenchi di parole chiave, per crearne uno inedito e del quale si possono poi visualizzare statistiche storiche e/o stime del traffico.

Stima del traffico

Con questa funzione è possibile farsi un’idea del rendimento delle parole chiave, in maniera da impostare e suddividere il budget. La stima del traffico può essere applicata a un piano, a un elenco di parole chiave, a parole chiave moltiplicate o a elenchi che sono stati caricati da CSV.

Le informazioni che si ottengono con le stime di traffico riguardano:

  • Clic: numero di click che si possono ottenere ogni giorno
  • Impressione (Impr.): frequenza con cui l’annuncio viene pubblicato ogni giorno.
  • Posizione media (Posiz. media): la posizione media con cui l’annuncio appare nella SERP. Tra 1 e 8 riguarda gli annunci presenti nella prima pagina, tra 9 e 16 quelli della seconda pagina e così via.
  • Costo: importo medio quotidiano per la parola chiave.
  • Percentuale di clic (CTR): rapporto tra il numero di clic e il numero di volte impression (in questo caso è la stima di tale valore).
  • Costo per clic medio (CPC medio): importo medio che potresti pagare per un clic.