Quando si parla di strategie di social media marketing molto spesso la maggiore difficoltà è far comprendere l’importanza di questo investimento. Il motivo è che difficilmente si può avere un calcolo esatto del ROI (Return of Investiment). Questo è il problema della maggior parte delle attività promozionali. Molte di esse portano benefici secondari (non monetari), ma ugualmente importanti. Ad esempio, già accrescere la brand awarness, ovvero la conoscenza del marchio, è un ottimo risultato.
L’apertura di una fan page Facebook porta con sè ripensamenti, difficoltà, titubanze: ma cosa ci faccio con tutti quei like? È una bella domanda, a cui è anche difficile rispondere. Con i like, fattivamente, non ci si fa molto: non ci si aggiornano le forniture, non ci si pagano i dipendenti, non ci si pagano le bollette. I like però rappresentano i tuoi clienti e rappresentano il sentimento che provano per te. Gli piaci e devi dare loro un motivo per continuare ad amarti e seguirti. Oggi non essere su Facebook è già un buon motivo per perdere clientela, specialmente quella più giovane che è ormai abituata a interagire con i brand attraverso status, tag e citazioni. Il rapporto non è più quello di una volta, oggi la richiesta è di personalizzazione e umanizzazione. Attraverso la fan page parlerai a tuoi clienti, li guiderai nelle loro scelte, mostrerai i tuoi prodotti e darai loro contenuti interessanti, divertenti, originali…contenuti che possono essere condivisi e apprezzati.
Una volta fatto ciò, e non è per niente facile, si può analizzare il successo di una fan page e per fortuna esistono strumenti come LikeAlyzer che ti permettono di farlo con una certa semplicità. Ti basta andare sul sito e banalmente inserire la URL della tua fan page per ottenere una serie di dati molto interessanti, sia sul successo del tuo brand sul social network, sia sulle cose da cambiare per migliorare ancora.
Un esempio di raccomandazioni che si possono ricevere:
- Scrivi post più corti
- Usa un numero maggiore di call to action (Clicca mi piace sulla nostra fan page)
- Fai più domande ai tuoi fan
- Incoraggia i tuoi fan a porre delle domande
- Pubblica più foto
Dall’analisi emerge anche un punteggio (LikeScore) che va da 1 a 100 e che è calcolato dividendo il numero di like per il numero di persone che ne parlano.
Un’altra sezione interessante è quella dedicata alle statistiche, che si possono individuare per argomento e per Paese. Per ognuna si possono poi vedere le rispettive classifiche in base a:
- Recent analysis
- LikeRank
- Likes
- PTAT
- Checkins
Se vuoi provare anche tu clicca su likealyzer.com e non dimenticare di mettere un like alla nostra fan page.