Relazione 2013 AGCom: Internet è l’unico a crescere

Image Post

Relazione AGCom 2013

Ieri l’AGCom ha presentato la Relazione annuale 2013 che presenta lo stato della comunicazione in Italia, compreso, quindi, Internet. Fra i tanti dati uno salta subito all’occhio: 4 ore e 30 minuti al giorno di contenuti digitali consumati ogni giorno.

L’intero mercato delle comunicazioni ha ricavi di 61 miliardi di euro, di questi il 62% è delle telecomunicazioni, seguito da 10 miliardi di radio e tv, 8 miliardi dei servizi postali e 5 miliardi dell’editoria. Rispetto al 2011 c’è stato un calo di 4 miliardi, ma internet continua a rimanere in forma, è infatti l’unico settore in crescita, passato da  1,4 a 1,5 miliardi di euro.

Per ciò che riguarda il mobile, anche qui ci sono dei cambiamenti. Il traffico voce da mobile cresce di ben 8 miliardi di minuti rispetto al 2011, arrivando a 144,2 miliardi di minuti totali nell’ultimo anno. Aumento anche il traffico dati, le sim in circolazione in Italia sono 32.5 milioni  le chiavette sono passate da 6.9 a 8.6 milioni solo nei primi tre mesi del 2013.

Se i dati finora circolati non fossero sufficienti, i dati di AGCom dovrebbero bastare per convincere chi non ha ancora intrapreso la strada del web e del mobile a cambiare idea. È questo il presente e sicuramente il futuro della comunicazione e della pubblicità. Alla base di ciò c’è avere un sito internet, ma non basta più, deve essere visibile da mobile, deve avere delle connessioni social. Essere su internet oggi è senz’altro più complesso rispetto a qualche anno fa, ma porta risultati certi se guidato e programmato in maniera corretta.