YouTube ha annunciato pochi giorni fa l’apertura del programma non profit, YouTube for Good, anche in Italia. Il programma è nato per aiutare le organizzazioni non profit e ONG nella promozione delle loro iniziative e nella raccolta fondi utilizzando i video. Questi ultimi, infatti, sono fra gli strumenti di marketing più utilizzati e di maggior successo. Consentono di raggiungere un ampio pubblico, coinvolgono maggiormente gli utenti, sono virali e condivisibili su una gran varietà di piattaforme, altri social network come anche blog e siti web.
La piattaforma di YouTube per il non profit offre delle features aggiuntive rispetto al classico canale a cui hanno accesso gli utenti o le aziende:
- Pulsante per le donazioni: per ora è attivo solo in USA e UK, consiste nella presenza di un bottone Donate posizionato sotto al video, attraverso cui gli utenti possono effettuare direttamente una donazione.
- Streaming in diretta: le organizzazioni non profit hanno la possibilità di mandare in liv streaming eventi e conferenze, per presentare le loro attviità e rendere più partecipe il pubblico che li segue.
- Call to action: al termine di ogni video si possono invitare gli utenti a visitare il sito, a effettuare una donazione o anche a condividere il video per aumentarne la diffusione e quindi il successo.
- Annotazioni: le annotazioni per i video delle organizzazioni non profit, oltre a contenere le classiche informazioni aggiuntive, possono anche contenere un link per mandare al sito o alla pagina di donazione.
- Forum: per chi aderisce al programma c’è a disposizione un forum, dove è possibile confrontarsi con altre organizzazioni aderenti o chiedere consigli a esperti del settore per migliorare la propria strategia di fundraising.
YouTube ha creato anche un playbook ad hoc, in lingua inglese e formato pdf, per aiutare nella creazione della causa e nella promozione della stessa. Nel playbook vengono anche riportati i dati che riguardano l’utilizzo a la diffusione del non profit su YouTube e c’è da dire che sono abbastanza impressionanti:
- Su YouTube la categoria che cresce più in fretta è quella del non profit
- Una persona ogni due sul pianeta visualizza un video di un’organizzazione non profit (4 miliardi di visualizzazioni)
- Il programma YouTube for Good raccoglie più di 17.000 organizzazioni
- 271 partner non profit hanno raggiunto più di un milione di visualizzazioni
- 31 partner non profit hanno raggiunto oltre 10 milioni di visite.
Di seguito pubblichiamo il video di presentazione di YouTube for Good
Link alla pagina ufficiale su YouTube