YouTube apre il programma non profit anche in Italia

Image Post

YouTube non profit

YouTube ha annunciato pochi giorni fa l’apertura del programma non profit, YouTube for Good, anche in Italia. Il programma è nato per aiutare le organizzazioni non profit e ONG nella promozione delle loro iniziative e nella raccolta fondi utilizzando i video. Questi ultimi, infatti, sono fra gli strumenti di marketing più utilizzati e di maggior successo. Consentono di raggiungere un ampio pubblico, coinvolgono maggiormente gli utenti, sono virali e condivisibili su una gran varietà di piattaforme, altri social network come anche blog e siti web.

La piattaforma di YouTube per il non profit offre delle features aggiuntive rispetto al classico canale a cui hanno accesso gli utenti o le aziende:

  • Pulsante per le donazioni: per ora è attivo solo in USA e UK, consiste nella presenza di un bottone Donate posizionato sotto al video, attraverso cui gli utenti possono effettuare direttamente una donazione.
  • Streaming in diretta: le organizzazioni non profit hanno la possibilità di mandare in liv streaming eventi e conferenze, per presentare le loro attviità e rendere più partecipe il pubblico che li segue.
  • Call to action: al termine di ogni video si possono invitare gli utenti a visitare il sito, a effettuare una donazione o anche a condividere il video per aumentarne la diffusione e quindi il successo.
  • Annotazioni: le annotazioni per i video delle organizzazioni non profit, oltre a contenere le classiche informazioni aggiuntive, possono anche contenere un link per mandare al sito o alla pagina di donazione.
  • Forum: per chi aderisce al programma c’è a disposizione un forum, dove è possibile confrontarsi con altre organizzazioni aderenti o chiedere consigli a esperti del settore per migliorare la propria strategia di fundraising.

YouTube ha creato anche un playbook ad hoc, in lingua inglese e formato pdf, per aiutare nella creazione della causa e nella promozione della stessa. Nel playbook vengono anche riportati i dati che riguardano l’utilizzo a la diffusione del non profit su YouTube e c’è da dire che sono abbastanza impressionanti:

  • Su YouTube la categoria che cresce più in fretta è quella del non profit
  • Una persona ogni due sul pianeta visualizza un video di un’organizzazione non profit (4 miliardi di visualizzazioni)
  • Il programma YouTube for Good raccoglie più di 17.000 organizzazioni
  • 271 partner non profit hanno raggiunto più di un milione di visualizzazioni
  • 31 partner non profit hanno raggiunto oltre 10 milioni di visite.

Di seguito pubblichiamo il video di presentazione di YouTube for Good

Link alla pagina ufficiale su YouTube