Web marketing per le agenzie immobiliari

Il mercato immobiliare è sicuramente in crisi, per questo le agenzie immobiliari devono adottare nuove tecniche e nuove strategie per promuoversi. Internet è sicuramente una fonte di opportunità che non bisogna lasciarsi scappare. Vediamo insieme cosa non deve mancare in una strategia di web marketing immobiliare efficace ed efficiente.

Sito web per l’agenzia immobiliare

Non c’è bisogno di dire che un’agenzia immobiliare deve avere un sito web dove raccogliere gli immobili di cui gestisce vendita o affitto. Questo sito deve però avere delle precise specifiche adatte alla promozione degli immobili online, non è una semplice vetrina e deve essere realizzato pensando all’utente finale che vi entra per cercare una casa. Ecco cosa non può mancare in un sito web per un’agenzia immobiliare:

  • Ricerca interna: su ogni sito web deve esserci un modo per cercare fra i contenuti, per il sito di un’agenzia immobiliare la ricerca deve essere avanzata e permettere all’utente di inserire le caratteristiche che cerca, solitamente almeno località, metratura, range di prezzo e tipologia di contratto (vendita o affitto).
  • Descrizioni approfondite: la descrizione dell’immobile deve essere esaustiva, non basta due righe, perché chi cerca casa vuole avere più informazioni possibile e farsi un’idea esatta di cosa sta andando a vedere.
  • Contatti: fondamentale inserire un form di contatti, dove ricordare di lasciare uno spazio per il codice dell’immobile, in maniera che la gestione delle richieste sia più agevole.
  • Immagini: il sito deve prevedere delle gallery di immagini che possano mostrare gli immobili nella loro interezza, fa sempre parte della necessità di fornire informazioni complete all’utente.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito per la realizzazione del sito web della tua agenzia immobiliare, analizzeremo le tue esigenze per proporti un progetto disegnato sul tuo business.

Presenza online dell’agenzia immobiliare

Ottimizzare un sito web per un’agenzia immobiliare può essere molto complesso, soprattutto a causa dell’enorme concorrenza dei grandi portali, un po’ come accade per le strategie di marketing turistico. Ecco perché, oltre alla classica ottimizzazione onsite, è necessario adottare ulteriori tecniche che riguardano soprattutto gli aspetti offsite. Innanzitutto è importante presenziare i grandi portali di cui si parlava, gli utenti sono abituati utilizzarli, spesso attivano degli alert, e non essere lì è controproducente. Poi bisogna avere un blog esterno al sito, il corporate blog è importantissimo per i settori molto competitivi, perché consente di avere link in entrata di qualità, oltre che aumentare le possibilità di essere trovati attraverso diverse query. Infine è importante intraprendere tutte quelle azioni che consentano di aumentare la visibilità anche da altre vie, pensiamo ad esempio ai social network.

Contattaci per studiare la strategia migliore per la tua visibilità online, fra i nostri servizi ci sono la gestione dei social network, l’ottimizzazione onsite e offsite del sito web e la creazione e la gestione del corporate blog. Scrivici o chiamaci per avere più informazioni.

Pubblicità online delle agenzie immobiliari

Oltre ai canali gratuiti il web offre anche strumenti di promozione a pagamento per le agenzie immobiliari. In particolare due sono piuttosto indicati: le campagne Facebook Ads e AdWords Express. I Facebook Ads sono gli annunci che appaiono sulla destra dei news feed a tutti gli utenti, la pubblicità su Facebook è molto mirata, è possibile definire perfettamente il target me i costi sono abbastanza contenuti. Creando annunci ad hoc per ogni immobile o per quelli che si ritengono maggiormente appetibili.

AdWords Express è una nuova piattaforma di Google pensata appositamente per le aziende locali, che non hanno bisogno di visibilità a livello nazionale. È più semplice da utilizzare di AdWords e non richiede le sue competenze professionali. AdWords Express mostra gli annunci in base a ricerche molto specifiche e geolocalizzate, da non sottovalutare il fatto che sia molto orientato al mobile marketing. Gli annunci appaiono poi su Google Maps, da mobile e nei risultati di ricerca, si differenziano da quelli classici in quanto c’è un segnaposto blu che indica la localizzazione geografica.

Scrivici per avere più informazioni su tutte le opportunità di promozione del business immobiliare online, studieremo quelle più adatte al tuo caso e ti forniremo una strategia ad hoc.

Se vuoi una consulenza completa e professionale sull'uso degli strumenti di web marketing immobiliare