Content is King per il marketing del 2013

Il content marketing è una delle tecniche di web marketing più utilizzate oggi. La chiamiamo tecnica ma in realtà il content marketing è ciò che si dovrebbe fare naturalmente sul web, dove i contenuti sono ciò che l’utente cerca. Con content non si intende solo testo, contenuto è tutto ciò che viene condiviso online: testi, immagini, video, ebook, articoli, infografiche, guide… Ogni cosa che possa fornire un valore aggiunto di qualche genere a un utente: divertimento, informazione, approfondimento, curiosità… Il successo del content marketing sta proprio in questa sua doppia utilità: da una parte fornisce un valore all’utente, dall’altra permette di veicolare un brand. Inoltre un contenuto tende a diventare più virale, specialmente se interessante e originale, la viralità, a sua volta, aiuta ulteriormente la visibilità del marchio. È un cirolo virtuoso a cui pogni azienda dovrebbe affidarsi per farsi conoscere online.

Se vuoi progettare o affidarci la tua strategia di content marketing

Una strategia di content marketing per un’azienda non può essere lasciata al caso. È necessario uno studio del target, delle sue esigenze e di ciò che vuole sapere. Inoltre i contenuti devono essere prodotti da qualcuno che conosce le dinamiche del web, che sa scrivere un testo che ne segua le direttive e che sia ottimizzato a livello SEO, e come per il testo, anche tutti gli altri contenuti devono ricevere lo stesso trattamento.

Non siamo noi ad considerare così importante il content marketing, ci sono fonti più autorevoli, come Mashable, che già lo scorso anno pubblicava un’infografica riportante i dati di crescita del content marketing. Vediamo i numeri principali riportati nell’infografica:

  • Il 90% dei B2B marketers attua una qualche forma di content marketing.
  • Nel 79% dei casi si utilizza la pubblicazione di articoli.
  • Nel 76% dei casi vengono utilizzati i social media.
  • Nel 69% dei casi in cui viene applicata una strategia di content marketing la brand awarness cresce, nel 68% aumentano i clienti, nel 67% si generano conversioni e nel 62% si fidelizza l’utente finale.
  • Il 62% delle aziende affida ad agenzie esterne la propria strategia di content marketing.