Realizzazione siti web statici, dinamici ed e-commerce

Il sito web è il biglietto da visita di un’attività, ne presenta le caratteristiche, i prodotti, i servizi e l’immagine. La realizzazione di un sito web presuppone la conoscenza degli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere, l’immagine che vuole dare di sé, la sua vision, la sua filosofia. È per queste ragioni che il sito web deve essere come un vestito su misura, tagliato e cucito perfettamente intorno all’attività che promuove. Il nostro servizio di realizzazione siti web si occupa innanzitutto di ascoltare il Cliente, conoscerne le esigenze, creando così un progetto che ne ricalchi le aspettative e le necessità.

Se vuoi conoscere i nostri servizi relativi alla realizzazione di siti web

Quando si decide di realizzare un sito occorre individuare a priori la tipologia più adeguata: un sito vetrina, che rimane statico nel tempo; un sito dinamico, che può essere aggiornato con nuove informazioni o un sito e-commerce, che è il core business (o un suo supporto) dell’azienda che vende online. Queste tre tipologie di siti hanno infatti esigenze di realizzazione diverse e presuppongo l’utilizzo di diverse tecnologie.

Realizzazione sito web statico

Un sito web statico può essere realizzato utilizzato l’html classico, senza creare pannelli di controllo che consentono al Cliente una gestione autonoma del sito. Infatti bisogna fare molta attenzione, un sito web statico si può aggiornare, ma c’è bisogno dell’intervento di personale qualificato. Per questa ragione viene scelto solitamente da chi vuole una semplice vetrina, che svolge una funzione molto simile a quella classica che si vede nel negozio per strada. Presenta, ma non fa nient’altro.

Realizzazione sito web dinamico

Un sito web dinamico è un sito aggiornabile anche da chi possiede competenze informatiche minime, è dotato di un pannello di controllo per l’editing delle pagine, utilizza cioè un CMS – Content Management System. Con questa locuzione si indica un sistema facilitato di modifica dei contenuti di un sito web. Ce ne sono di Open Source, diffusi in tutto il mondo Come WordPress, Joomla, Drupal, Magento; ma ci sono anche aziende che desiderano lo sviluppo di un CMS proprietario, tagliato sulle loro esigenze. Chiaramente i due sistemi, seppure offrano un risultato molto simile, hanno costi di gran lunga differenti.

Realizzazione sito web e-commerce

Un sito di e-commerce è un vero negozio virtuale, composto da schede prodotto, presentazione dei prezzi, offerte speciali. Presuppone una gestione piuttosto complessa, così come la sua realizzazione richiede conoscenze approfondite. In particolar modo occorre fare attenzione alla protezione dei dati e all’aspetto legale dell’utilizzo del sito. Un sito di e-commerce viene richiesto o da aziende che hanno il loro core business nella vendita online oppure da aziende di dimensioni considerevoli, che oltre ai punti vendita offrono ai loro clienti l’opportunità di acquistare da internet.

Attualmente un aspetto che non va mai sottovalutato, per ogni tipologia di sito web, è la sua navigabilità da mobile. È cresciuto considerevolmente e aumenterà ancora il traffico che arriva da device come smartphone e tablet, diventa perciò di fondamentale importanza essere raggiungibili anche da questi strumenti. A causa delle dimensioni dello schermo e delle diverse modalità di fruizione un sito web per desktop deve possedere caratteristiche diverse da uno per mobile, è perciò necessario impostare una struttura che sia responsive, che si adatti cioè allo strumento da cui viene visualizzata.

Un altro importante fattore è l’ottimizzazione del sito web, con ottimizzazione si intende la dotazione del sito di una serie di accorgimenti che lo rendono più appetibile per i motori di ricerca. È infatti fondamentale che il sito sia raggiungibile attraverso le ricerche su Google o altri motori, in base a parole chiave definite a priori e identificative dell’attività che viene promossa. Le più recenti ricerche dimostrano che mediamente un utente non supera la seconda pagina della SERP nella ricerca, essere quindi già in terza o quarta pagina equivale a non esistere sul web.

Noi di Esperto Marketing possiamo offrirti la possibilità di creare il sito più adatto alle tue richieste e alle esigenze della tua azienda. Insieme concorderemo qual è l’opzione più adatta a te, grazie alla nostra esperienza potremo darti indicazioni circa le tendenze del mercato attuale e le novità che questo offre.