Usare Google Maps per promuovere la tua azienda

Image Post

google maps per il business

Google Maps è stato sempre uno strumento molto utilizzato dagli utenti, è certamente il miglior servizio online per la geolocalizzazione. Con la crescita del mobile il fenomeno si è spostato su un piano di ancor maggiore utilità, Google Maps con l’app per gli smartphone è diventato un vero e proprio navigatore satellitare, che consente di portare con sé un solo dispositivo per svolgere molteplici funzioni.

Per queste sue caratteristiche Google Maps è diventato molto importante anche per il web marketing delle aziende. Se fino a poco tempo fa era Google Place lo strumenti professionale per la creazione di schede promozionali delle attività professionali, da qualche mese è stato soppiantato con GooglePlus Local. Una scheda, inserita nelle pagine business di Google+, con informazioni geografiche e recensioni di imprese, negozi, locali, hotel…

GooglePlus Local

In concomitanza con questi strumenti, tutto sommato gratuiti se ci si impegna un po’ nel loro studio, si sono evoluti anche gli strumenti per la pubblicità online. Parliamo della nascita di Google AdWords Express. Una forma di annunci, gestibile attraverso la piattaforma AdWords, ma pensati appositamente per soddisfare due esigenze: geolocalizzazione e mobile. La comparsa di tali annunci è infatti legata alla posizione geografica di chi effettua la ricerca, cosa che generalmente avviene da dispositivi mobile. In poche parole, AdWords Express, garantisce la visibilità della tua azienda per utenti che ne hanno bisogno hic et nunc. L’utilizzo di AdWords Express è direttamente legato a Google Maps, infatti gli annunci appariranno sia nel search, con la mappa, sia nella tab di Google Maps.