Perché usare i social media in azienda

I social media sono ormai una realtà nella vita di ognuno di noi. La crescita a livello mondiale è incredibile, dalle più recenti statistiche Facebook conta 693 milioni di utenti attivi, Google Plus 343 milioni, YouTube e Twitter 288 milioni di utenti attivi. Cifre impressionanti se si pensa che su Facebook c’è più di 10 volte la popolazione italiana.

 

top 25 social network 2012

 

Nonostante ciò le aziende continuano ad essere restie nell’uso dei social media. In parte ne sono spaventate, in parte non ne riconoscono i benefici. In effetti misurare il ritorno dell’investimento effettuato sui social network è piuttosto complesso, soprattutto perché i risultati tendono a vedersi nel lungo periodo. Va però detto che, se anche non ci fosse un ritorno economico diretto, i social network:

  • danno visibilità ai brand,
  • consentono di creare interazioni con gli utenti/clienti,
  • consentono di diffondere la filosofia, la vision, il modo di lavorare di un’azienda,
  • permettono di raccogliere impressioni e consigli,
  • consentono di trovare spunti di miglioramento e di crescita.

Tutto ciò è possibile solo se l’uso dei social network viene fatto in maniera adeguata, studiando le strategie migliori da attuare e utilizzando il linguaggio proprio e specifico che ogni social media ha sviluppato.

Se vuoi approfondire l’uso di ogni social network clicca sulle icone corrispondenti.

strategie facebook fan page strategie twitter aziendale G+ per le aziende Pagine aziendali LinkedIn Pinterest per le aziende

Se vuoi conoscere i nostri servizi per la gestione professionale dei social network