L’importanza del corporate blog per l’immagine aziendale

Il blog è uno dei primi elementi del web che è stato totalmente personalizzabile da parte degli utenti. Il primo nacque nel 1996 e da allora c’è stata una diffusione incredibile di questo semplice, ma potentissimo mezzo di comunicazione. Se prima il blog era più simile a un diario personale, adesso viene utilizzato dalla maggior parte delle grandi aziende, per le quali si parla di corporate blog.

Se vuoi uno Staff competente che realizzi e aggiorni il tuo corporate blog

Il corporate blog ha molteplici funzioni:

  • serve a comunicare direttamente con i Clienti,
  • serve a dare un servizio in più agli utenti,
  • serve a creare un’immagine aziendale coordinata e completa,
  • viene utilizzato per inserire contenuti ottimizzati e ampliare la visibilità dell’azienda,
  • serve a creare backlink positivi per il sito madre,
  • è un ottimo bacino per trarre contenuti da condividere sui canali social.

La creazione di un corporate blog non deve prescindere dagli stessi principi che si utilizzano per la realizzazione del sito web. È quindi necessario ottimizzarlo, renderlo usabile, rispettare i principi dell’accessibilità e inoltre il suo aspetto estetico deve essere coordinato con quello del sito principale. Per le caratteristiche che presenta, ovvero l’aggiornamento frequente, generalmente il blog viene creato con CMS Open Source come WordPress, Joomla o Drupal (per quanto il primo sia il più diffuso in assoluto a questo scopo), oppure con un CMS proprietario, sviluppato dalla web agency. Particolare da non sottovalutare è sicuramente l’obbligo di aggiornamento periodico e costante del corporate blog, altrimenti è pressoché inutile averne uno. Specialmente nell’era del content marketing diventa fondamentale sfruttare contenuti originali e informativi per dare visibilità al sito web e portare nuova utenza su di essa, veicolata da strumenti come il corporate blog. Chiaramente non va dimenticato l’aspetto sociale, per questo è importante che il blog disponga dei pulsanti per la condivisione sociale, in maniera che i contenuti possano essere veicolati da ogni utente in modo rapido e veloce. Stesso discorso per il mobile, come il sito web anche il blog deve essere raggiungibile da device mobili, va quindi strutturato in maniera responsive o va progettata la realizzazione di una versione mobile.