Web marketing turistico e per strutture ricettive

Il turismo è da sempre uno dei settori maggiormente competitivi, con la diffusione dell’uso di internet prima e del mobile oggi, si è profilata l’adozione di strategie di web marketing turistico volte alla promozione online delle strutture ricettive e dei servizi da esse offerte. Vediamo cosa deve includere una strategia di web marketing turistico per essere efficace e per portare conversioni.

Web marketing turistico: la SEO

Come per ogni sito web l’ottimizzazione del sito web è indispensabile affinché questo raggiunga buone posizioni nella SERP. Per un sito web turistico la SEO non è un accessorio, bensì è un elemento indispensabile. La maggiore difficoltà che si riscontra sta nel fatto che esistono migliaia di portali che raccolgono strutture turistiche, alcuni dei quali estremamente forti (vedi TripAdvisor, Booking, Venere ecc…). Per questa ragione una buona strategia SEO per il turismo deve avvalersi anche di altri strumenti, oltre a quelli classici, per il posizionamento. Pensiamo ad esempio a Google+ Local o a Google Maps, questi risultati appaiono nella SERP organica e secondo diversi studi ricevono un numero maggiore di click rispetto agli altri. In entrambi, per la costruzione delle schede, è necessario fare attenzione ad alcuni fattori, ad esempio la categoria in cui la scheda viene inserita, la presenza di una parola chiave nel nome della struttura, la presenza di recensioni, la presenza di foto.

Se vuoi creare, migliorare o ottimizzare il sito web del tuo hotel puoi contattarci e richiedere la nostra consulenza. Il preventivo è gratuito e il nostro team di aiuterà a scegliere e implementare la strategia migliore per la tua attività turistica.

Il blog per il web marketing turistico

Il corporate blog è utile per quasi tutte le aziende, per una struttura ricettiva è anche facile da gestire e riempire di contenuti. Sul turismo c’è sempre molto da dire e da raccontare, ci sono eventi da condividere, attrazioni da descrivere, ricette da pubblicare…Insomma, di materiale per il blog ce n’è tantissimo e il più, come ogni corporate blog, porta indiscussi vantaggi in termini di brand reputation e visibilità. Infine, e non è poco, è una fonte inesauribile di backlink per il sito madre.

Il nostro team si occupa non solo realizzazione del blog, ma anche di scriverne i contenuti grazie al supporto di web copywriter esperti, puoi contattarci per richiedere il nostro supporto e la nostra consulenza.

Social media marketing turistico

I social network sono un importante punto di riferimento per molti utenti, per una struttura ricettiva è importante scegliere bene quali profili social aprire e gestire. Infatti, chiaramente, una strategia di social media marketing non può prevedere la sola esistenza del profilo, occorre anche una sua gestione e un suo monitoraggio costanti e ben strutturati. Al momento Facebook è il social network che raccoglie il maggior numero di utenti eterogenei, per un hotel è un ristorante essere su Facebook è un must imprescindibile. Oltre alla fan page si può anche valutare l’opportunità di utilizzare le campagne a pagamento, che richiedono un minimo investimento e portano risultati abbastanza soddisfacenti, specialmente in numero di nuovi fan acquisiti. Ancora meglio se la campagna è accompagnata da una proposta specifica. Un altro social network che ci sentiamo di consigliare per il social media marketing turistico è Pinterest, oltre all’esplosione che ha avuto, Pinterest offre delle bellissime opportunità alle strutture, che possono mostrarsi e che possono condividere scorci a particolari della zona in cui sono collocate. Infine Google Plus, che sta cominciando a crescere insistentemente, ha degli indiscussi poteri SEO e quindi non sarebbe da tralasciare, soprattutto considerando che la scheda Local è legata all’esistenza di un profilo o una pagina.

Se vuoi costruire una strategia di social media marketing turistico efficace e conoscere tutti gli strumenti che potresti sfruttare puoi contattarci e richiedere la nostra consulenza.

Mobile marketing per il turismo

Il web ormai non è più solo web, è anche mobile. Il mobile marketing ha una forte e determinante valenza per le strutture ricettive, si basti pensare che ogni ricerca da mobile di un ristorante porta conversioni entro un’ora nel 64% dei casi e entro un giorno nel 90%. Percentuali incredibili che ci fanno capire quanto una ricerca da mobile sia mirata e sia una ricerca fatta per necessità e non per semplice curiosità. Ciò sta a significare che una struttura ricettiva deve avere un sito mobile ready, responsive e strutturato per essere trovato e cliccato da uno smartphone o da un tablet.

Contattaci per sapere se il sito web del tuo hotel o del tuo ristorante è mobile ready e può essere navigato da tutti i dispositivi, ti forniremo indicazioni e consigli su come impostare una strategia di mobile marketing efficace.

Web marketing turistico e gestione di TripAdvisor

Grande cruccio di molti albergatori e proprietari di ristoranti è TripAdvisor, sempre al centro di numerose polemiche. Senz’altro tutte hanno un fondo di verità, ma il web è così, prendere o lasciare. Capiterà senz’altro di ricevere recensioni negative o, ancora peggio, di essere recensiti da un concorrente. Questa non è però la prassi, TripAdvisor è una community gestita e popolata da utenti, che possono essere anche clienti del tuo hotel. Come tali vanno ascoltati, meritano di ricevere una risposta, in certi casi dei ringraziamenti, in altri delle scuse. Le recensioni di TripAdvisor sono una fonte di suggerimenti per migliorare, per continuare a crescere e a rendere la tua struttura sempre all’altezza della aspettative.

Noi non ci occupiamo di inserire recensioni false, è contro il regolamento (e anche contro l’etica professionale) possiamo però aiutarti nella gestione delle recensioni, nel trovare le giuste risposte da formulare e nell’utilizzo degli strumenti per il business che TripAdvisor mette a disposizione.

Se vuoi conoscere i nostri servizi e come possiamo personalizzarli sulle tue esigenze