LinkedIn come opportunità per il business

LinkedIn nasce come social network dedicato alla rete di contatti professionali, l’utente inserisce infatti tutte le informazioni che riguardano la propria formazione, le esperienze, gli skill, riceve segnalazioni, condivide status. Tutto questo per allargare gli orizzonti professionali e conoscere nuove opportunità di lavoro o di collaborazione. LinkedIn per le aziende è stato lanciato nel 2010 e gli utenti hanno possibilità di diventare follower, visualizzando così tutti gli aggiornamenti nell’homepage.

Per creare la tua company page su LinkedIn e implementarlo nella tua strategia di web marketing

La pagina aziendale su LinkedIn

La pagina aziendale su LinkedIn deve essere gestita attraverso un profilo di utente già presente sul network. Può essere personalizzata con molte informazioni che riguardano l’azienda stessa: sede, specializzazioni, numero di dipendenti, settore e sito web. Nella sezione dedicata a prodotti e servizi è possibile aggiungere dei banner, con link, che inviano a specifiche pagine del sito web che si intende promuovere. Possono, poi, essere inserite le descrizioni, con tanto di immagine, dei prodotti/servizi che l’azienda offre. Dalla pagina possono essere pubblicati gli aggiornamenti, generalmente si condividono i contenuti del blog aziendale e le novità che riguardano l’azienda. L’aspetto positivo di LinkedIn è che viene utilizzato a scopi professionali, se un utente decide di diventare follower della tua azienda, lo fa perché è realmente interessato al tuo business, a differenza di quello che invece accade con Facebook, dove c’è una maggiore eterogeneità.

Gestire i gruppi LinkedIn per promuovere l’azienda

Una grande opportunità che offre LinkedIn sono i gruppi. Sono delle vere e proprie community, tematizzate, i cui membri discutono, pubblicano contenuti, condividono informazioni. Partecipare a un gruppo o crearne uno proprio dà visibilità, consente di interagire con possibili clienti e permette di testare il mercato, venendo a conoscenza di nuove opportunità. In particolare la creazione di un gruppo permette di incrementare la propria credibilità in quanto esperto del tema di cui si discute nel gruppo.

LinkedIn Ads per le aziende

LinkedIn, come gli altri social network, offre la possibilità di creare degli annunci sponsorizzati. Si possono utilizzare per promuovere la pagina aziendale,  un annuncio di lavoro, un gruppo o una qualsiasi pagina web. Il costo, rispetto ad altri network, è più elevato con 2$ minimo di CPC e con un investimento giornaliero minimo di 10$. Il motivo è che il target è molto definito e la possibilità di raggiungere potenziali clienti è davvero elevata.