Social media marketing su Facebook

Facebook è il più utilizzato social network al mondo, dal 2010 a oggi è passato da 337 milioni di utenti attivi mensilmente a 1 miliardo. Raccoglie persone di tutte le età, i ceti sociali e i livelli di istruzione. Proprio per queste sue caratteristiche può essere utilizzato da ogni settore, in quanto di sicuro sarà possibile raggiungere il suo target, anche in maniera trasversale. La profilazione su Facebook è quasi totale, gli utenti sono soliti condividere gran parte delle informazioni che li riguardano, soprattutto per ciò che riguarda passioni e hobby. Una strategia di social media marketing può prevedere due tipi di attività, perfettamente complementari: la creazione della Fan Page e la creazione di una campagna advertising.

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Creazione fan page Facebook

Con Fan Page si intendono le pagine che non sono associate a una persona, ma a un marchio, un’organizzazione, un’istituzione. Moltissimi marchi hanno ormai una fan page, molte delle quali sono nate spontaneamente da parte di qualche utente particolarmente affezionato. Con il tempo le fan page Facebook si sono evolute, ora sono molto simili a un profilo per funzionalità offerte, compresa quella di comunicare via messaggio privato, ma in più hanno la possibilità di monitorare i risultati che si stanno ottenendo. Affinché una pagina aziendale abbia successo non può essere lasciata a se stessa, deve essere monitorata e aggiornata costantemente, in maniera da offrire contenuti nuovi e di qualità agli utenti che la visitano. In generale su Facebook video e  immagini sono i contenuti che hanno maggiore successo: sono immediati, possono essere condivisi e diventare viral, spesso sono interessanti e/o divertenti. Attraverso la Fan Page possono essere veicolati anche i contenuti prettamente aziendali: post del blog, offerte e promozioni, e-book, eventi… L’importante è che non si usi Facebook come una vetrina sociale, bisogna essere innovativi e interessare l’utente, colpirlo in maniera che abbia un motivo per seguirci. Fra le varie strategie che si possono adottare ci sono i contest, che per lungo tempo sono stati molto di moda sul social network. L’unica accortezza che bisogna avere è rispettare la policy di facebook che impone l’utilizzo di applicazioni specifiche per l’organizzazione di un contest. Ogni brand ha comunque una strategia migliore da utilizzare, dipende molto dal tipo di attività, dai contenuti di cui dispone e dal target a cui si riferisce. Nessuno però può prescindere dalla personalizzazione della fan page con un’immagine di copertina e una immagine profilo. Ne sono state create di veramente creative e divertenti, effettuando una facile ricerca su Google Immagini si potrà trarre ispirazione. Se poi si desidera una gestione più professionale, affidata a figure che si occupano quotidianamente di brand sociali allora ci si può rivolgere a una web agency e/o assumere un social media manager. Queste due figure possono lavorare in maniera coordinata, studiando insieme come sviluppare la strategia, la prima portando conoscenze tecniche e aggiornamento costante, il secondo portando la conoscenza dall’interno dell’azienda.

Campagna advertising su Facebook

Fra i vari strumenti messi a disposizione da Facebook per promuovere un brand ci sono le campagne advertising. Si tratta di annunci sponsorizzati, che occupano la sidebar destra dei news feed di ogni utente. A ogni click l’inserzionista paga una certa cifra, legata al budget messo a disposizione e alla competitività sul tema che si sta pubblicizzando. L’aspetto più interessante è la possibilità di targettizzare l’offerta in base ad area geografica, interessi, età e molti altri parametri che consentiranno di raggiungere un pubblico che sia potenzialmente interessato a ciò che gli viene proposto. Di recente sono stati anche introdotti i post sponsorizzati, ovvero aggiornamenti di status o particolari contenuti che si intende pubblicizzare. Gli annunci sponsorizzati appaiono all’interno dei news feed degli utenti, proprio come se fossero normali aggiornamenti. Il pagamento, in questo caso, è forfettario e non dipende dal numero di click. Sono molto utili quando si intende promuovere qualcosa di specifico per un tempo molto limitato. Ulteriore possibilità sono le offerte, ovvero una sorta di coupon che può essere creato direttamente dall’area per pubblicare un nuovo post o immagini della fan page. Le offerte servono, appunto, a riservare a un numero limitato di utenti (i primi che cliccano) una promozione in atto: uno sconto, un regalo, un contenuto… Chi visualizza l’offerta, oltre a prenderla per sé, può condividerla, diffondendola. Anche in questo caso è possibile rivolgersi a una web agency che sia in grado di definire quale forma promozionale sia migliore, monitorarne i risultati e correggere il tiro qualora lo ritenga opportuno.